1) All’uscita da casa assicurarsi che le condizioni meteo siano buone. In caso contrario dotarsi di un ombrellino.
2)Poiché l’uscita durerà per tutte le sei ore scolastiche non portare alcun libro, salvo diversa indicazione.
3) Portare 2 biglietti o abbonamento Atac. Una volta timbrato il biglietto piegarlo in due (per non confonderlo col biglietto del ritorno) e tenerlo fino all’uscita della metro in maniera tale da poter dimostrare di aver pagato in un eventuale controllo.
4) Mettere scarpe comode.
5) Portare 2 merende, come nei normali giorni di scuola.
6) Non utilizzare nella maniera più assoluta il cellulare dall’inizio alla fine dell’uscita.
7) Non allontanarsi mai dal gruppo classe e camminare in fila per due, facendo sempre riferimento ai propri insegnanti.
8) Prestare massima attenzione quando si cammina, accelerando il passo quando si attraversa sulle strisce pedonali.
9) In attesa che arrivi la metro stare a debita distanza dai binari.
All’arrivo della metro non mettersi davanti alla porta, ma facilitare prima l’uscita di eventuali passeggeri.
10) In metro è obbligatorio stare seduti. Cedere il posto solo a una persona anziana, a una donna incinta o a un disabile.
11) In metro parlare a bassa voce per non dare fastidio agli altri passeggeri.
12) In metro prestare massima attenzione alle proprie cose di valore come portafoglio e cellulare a causa della possibile presenza di borseggiatori.
13) Appena usciti dai vagoni della metro dirigersi verso il muro e consentire agli insegnanti di verificare la presenza di tutti gli alunni.
14) Non dare confidenza a estranei o a persone intenzionate a vendere gadget.
15) Durante le spiegazioni prestare la massima attenzione e fare le domande solo alla fine.
16) Non chiedere ogni minuto «Quando si arriva?», «Quando si fa merenda?», ecc. ma vivere il momento con serenità e tranquillità: tutte le notizie vi saranno fornite dagli insegnanti.
17) Non prendere nessuna iniziativa personale e evitare ogni atteggiamento che possa essere pericoloso per se stessi e per gli altri, come ad esempio spingere, strattonare, fare lo sgambetto, fare cori da stadio, saltare sulle scale mobili, fare scherzi sciocchi, importunare le altre persone, ecc.
18) Per motivi di sicurezza eseguire immediatamente quanto richiesto dagli insegnanti.
19) Nei luoghi visitati non toccare nulla.
20) Lasciare puliti (non gettare carte a terra) e ordinati (rimettere a posto una sedia se la si è utilizzata) i luoghi in cui si staziona.
21) Portare qualche euro per qualsiasi evenienza.
22) Se un alunno si sente male in metro o in qualsiasi altro luogo, avvisare immediatamente gli insegnanti e lasciare loro il modo di intervenire, non creando capannelli attorno all’interessato.
23) Indossare un abbigliamento adeguato alla visita di musei, biblioteche, palazzi istituzionali o chiese.
24) Ogni comportamento inadeguato sarà immediatamente messo in evidenza con nota disciplinare sul Registro Elettronico.